Ricerca ed Innovazione continua

TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

Pinori Filati si distingue nella ricerca più avanzata di filati fantasia dove tradizione, sviluppo e sperimentazione si fondono all’insegna dell’evoluzione.

La tecnica industriale di ricerca è fondata sull’impiego delle più moderne tecnologie e tecniche di lavorazione nel rispetto di un’approfondita e costante ricerca della qualità.

In questi anni l’azienda ha focalizzato la propria attività verso la ricerca dell’innovazione di prodotto e al miglioramento del proprio sistema di qualità.

pittifilati_pinori_logo

Pinori Filati spa

Applica nei processi produttivi
per il sistema di riduzione delle sostanze
chimiche applica il Protocollo 4sustainability

Ridurre le sostanze chimiche pericolose
nei processi di produzione
è un’esigenza imposta dal mercato e
un’opportunità irrinunciabile di sviluppo.

I sei step del sistema

Analisi iniziale dello stato dell’arte e sviluppo di un piano personalizzato delle attività da realizzare.
Definizione della struttura organizzativa – con identificazione dei ruoli e delle responsabilità – e di strumenti di indirizzo quali le Product Restricted Substances List (PRSL) e le Manufacturing Restricted Substances List (MRSL).
Costruzione di un sistema di valutazione dei fornitori, con mappatura e gestione della supply chain sulla base di classi di rischio.
Mappatura e gestione degli approvvigionamenti finalizzate all’implementazione di una procedura integrata e di un piano coerente di controlli.
Verifica delle capacità di gestione della tracciabilità in produzione e individuazione di possibili azioni di miglioramento.
Creazione degli strumenti di raccolta dati e formazione del personale interno, sia tecnico che commerciale.

 

 

 

 

 

Il Protocollo 4sustainability si distingue
per la definizione di un metodo di gestione
finalizzato al raggiungimento di risultati
tracciabili e misurabili.

Il progetto di Internazionalizzazione “Vetrine Internazionali per i Filati Fantasia”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Giugno 2016 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente. Il progetto si è concluso a Ottobre 2017.

Il progetto di Internazionalizzazione Fancy Yarns View on China, Japan and South Korea”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato ad Agosto 2017 e si è articolato in più attività secondo  un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 81esima e 82esima edizione di Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente.