Ricerca ed Innovazione continua
TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE
Pinori Filati si distingue nella ricerca più avanzata di filati fantasia dove tradizione, sviluppo e sperimentazione si fondono all’insegna dell’evoluzione.
La tecnica industriale di ricerca è fondata sull’impiego delle più moderne tecnologie e tecniche di lavorazione nel rispetto di un’approfondita e costante ricerca della qualità.
In questi anni l’azienda ha focalizzato la propria attività verso la ricerca dell’innovazione di prodotto e al miglioramento del proprio sistema di qualità.
Pinori Filati spa
Applica nei processi produttivi
per il sistema di riduzione delle sostanze
chimiche applica il Protocollo 4sustainability
Pinori ha aderito al commitment 4sustainability® e applica il protocollo Chemical Management per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nella produzione attraverso la MRSL ZDHC.
Ridurre le sostanze chimiche pericolose
nei processi di produzione
è un’esigenza imposta dal mercato e
un’opportunità irrinunciabile di sviluppo.
I sei step del sistema
1 Analisi iniziale dello stato dell’arte e sviluppo di un piano personalizzato delle attività da realizzare.
2 Definizione della struttura organizzativa – con identificazione dei ruoli e delle responsabilità – e di strumenti di indirizzo quali le Product Restricted Substances List (PRSL) e le Manufacturing Restricted Substances List (MRSL).
3 Costruzione di un sistema di valutazione dei fornitori, con mappatura e gestione della supply chain sulla base di classi di rischio.
4 Mappatura e gestione degli approvvigionamenti finalizzate all’implementazione di una procedura integrata e di un piano coerente di controlli.
5 Verifica delle capacità di gestione della tracciabilità in produzione e individuazione di possibili azioni di miglioramento.
6 Creazione degli strumenti di raccolta dati e formazione del personale interno, sia tecnico che commerciale.
Il Protocollo 4sustainability si distingue
per la definizione di un metodo di gestione
finalizzato al raggiungimento di risultati
tracciabili e misurabili.
Il progetto di Internazionalizzazione “Vetrine Internazionali per i Filati Fantasia”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Giugno 2016 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente. Il progetto si è concluso a Ottobre 2017.
Il progetto di Internazionalizzazione “Fancy Yarns View on China, Japan and South Korea”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato ad Agosto 2017 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 81esima e 82esima edizione di Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente.
Il progetto di Internazionalizzazione “Rete di Filati per l’Internazionalizzazione”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Luglio 2018 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 83esima (Giugno 2018) e 84esima (Gennaio 2019) edizione di Pitti Immagine Filati – e ad un evento promozionale (workshop) in Giappone.
Il progetto “The SME network for italian yarns” è stato realizzato da una rete di dieci imprese, che hanno condiviso la realizzazione del seguente programma di internazionalizzazione: partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 85esima (Giugno 2019) e 86esima (Gennaio 2020) edizione di Pitti Immagine Filati – e ad un evento promozionale (workshop) a tokyo in Giappone. Il progetto, coordinato dal Consorzio Promozione Filati, si è concluso a Dicembre 2020.