Ricerca ed Innovazione continua

TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

Pinori Filati si distingue nella ricerca più avanzata di filati fantasia dove tradizione, sviluppo e sperimentazione si fondono all’insegna dell’evoluzione.

La tecnica industriale di ricerca è fondata sull’impiego delle più moderne tecnologie e tecniche di lavorazione nel rispetto di un’approfondita e costante ricerca della qualità.

In questi anni l’azienda ha focalizzato la propria attività verso la ricerca dell’innovazione di prodotto e al miglioramento del proprio sistema di qualità.

ALPACA NOT DYED

A NEW CHALLENGEFOR SUSTAINABILITY

Jeans are collected from the waste of used clothing.
Used Jeans are destroyed into special machines through which the pieces of fabrics become fibers.

How we obtain the fibres

FIBRES ARE PARALLELYZED INTO A FLEECE AND PACKED IN BALES TO BE SENT INTOTHE SPINNING PROCESS

WE LOVE THE PLANET: A story of recycling

I believe that having the eart hand no truining it is the most beautiful art form you could desire
-A. Wharhol-

Il progetto di Internazionalizzazione “Vetrine Internazionali per i Filati Fantasia”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Giugno 2016 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente. Il progetto si è concluso a Ottobre 2017.

Il progetto di Internazionalizzazione Fancy Yarns View on China, Japan and South Korea”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato ad Agosto 2017 e si è articolato in più attività secondo  un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 81esima e 82esima edizione di Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente.

Il progetto di Internazionalizzazione Rete di Filati per l’Internazionalizzazione”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Luglio 2018 e si è articolato in più attività secondo  un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 83esima (Giugno 2018) e 84esima (Gennaio 2019) edizione di Pitti Immagine Filati – e ad un evento promozionale (workshop) in Giappone. 

Il progetto “The SME network for italian yarns” è stato realizzato da una rete di dieci imprese, che hanno condiviso la realizzazione del seguente programma di internazionalizzazione: partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 85esima (Giugno 2019) e 86esima (Gennaio 2020) edizione di Pitti Immagine Filati – e ad un evento promozionale (workshop) a tokyo in Giappone. Il progetto, coordinato dal Consorzio Promozione Filati, si è concluso a Dicembre 2020.